Cos’è la mindfulness e perché funziona con il cibo

18 Feb , 2019 Senza categoria

Cos’è la mindfulness e perché funziona con il cibo

Cos’è la mindfulness e perché funziona col cibo?

La miglior definizione di mindfulness che io abbia trovato l’ha data qualcuno che non aveva niente a che vedere con la mindfulness, il neuropsichiatra austriaco Viktor Frankl, che aveva subito la deportazione ad Auschwitz.

Chi meglio di lui sarebbe stato in grado di insegnare come restare concentrati sul momento presente e non farsi sopraffare dal terrore?

Questo è la mindfulness (senza che lui ne abbia mai parlato) nelle parole di Frankl:

“Tra lo stimolo e la risposta c’è uno spazio. In quello spazio risiede il potere di scegliere la nostra risposta. Nella nostra risposta c’è la nostra crescita e libertà”.

Mindfulness è un termine molto più recente, coniato dal biologo americano ed esperto di meditazione Jon Kabat-Zinn.

È lui che in America, una quarantina di anni fa, ha cominciato ad applicare i principi della pratica di consapevolezza alla riduzione dello stress, con risultati stupefacenti. Tanto che, ad oggi, decine di studi scientifici dimostrano l’efficacia di questo metodo non solo rispetto allo stress, ma in molte altre applicazioni, tra le quali il disequilibro nei comportamenti alimentari.

Proprio così, la mindfulness si è dimostrata molto adatta a chi è in conflitto col cibo, col proprio corpo, a chi è nell’ipercontrollo delle calorie, e anche chi non riesce a darsi una regola alimentare.
Perché? La risposta è ancora nelle parole di Frankl: nello spazio tra lo stimolo e la risposta c’è la nostra crescita e libertà.

Invece di intestardirsi su soluzioni esterne, come diete restrittive, interventi chirurgici, medicine e affini, la risposta può essere un’altra ed essere a monte del problema.

Questo è il campo d’intervento specifico di Breaters.

Aiutare e sostenere le persone a trovare il proprio spazio di libertà e la propria misura rendendole indipendenti, autonome, e responsabili verso loro stesse del proprio rapporto col cibo.


Ritrova l’equilibrio con il cibo e con il corpo.

Grazie al potere della consapevolezza.

PROVA GRATIS!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *